BENVENUTI NEL MIO REGNO, MAGICIANS!! Qui potrete postare, condividere opinioni, comunicare con persone divorate dalla vostra stessa passione: il Fantasy!!! Discussioni su libri, cinema, manga, anime, collezionismo, gadgets, link utili, immagini, news... TUTTO QUESTO E MOLTO DI PIÙ, MA SOLO QUI, IN MAGICIANS KINGDOM!

,

martedì 8 gennaio 2008

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

Ed ecco una delle uscite più interessanti previste per questo 2008: Harry Potter e i doni della morte!!! Di J.K. Rowling!! Oddio, precisiamolo, è uscito in Italia ma il finale in qualche modo tutti l'avevano un po' saputo!! Fughe di notizie da tutte le parti!! Internet forniva in via illegale la traduzione non ufficiale del libro due giorni dopo l'uscita della versione in inglese!! Quindi un po' chi attraverso i programmi appositi, un po' chi si è tradotto di persona il libro in madrelingua, un po' chi è andato su internet alla ricerca di spoilers, recensioni e schede libro, lo sapevamo un po' tutti!!! Poi il telegiornale ha pensato bene, il mezzogiorno del 6 gennaio, di dire per intero il finale (roba che se io non avessi già saputo come andava a finire probabilmente avrei spento la tv e non avrei mai più guardato un telegiornale di quella rete televisiva).
Comunque qui non farò alcuna anticipazione, tranquilli!
Tra l'altro la trama è già stata rigirata in 1250 salse, dunque non ritengo importante dilungarmici su!
Tutto ciò che voglio dire è che questo libro non è né il più bello né il più brutto della serie (ma ce n'è davvero uno brutto? personalmente non ho gradito da morire il prigioniero di Azkaban, ma tutto sommato sono tutti e 7 libri ben leggibili, fluenti e graditi), anche se certamente dalla metà - 3/4 in poi diventa forse il più scontato.
Ha i suoi morti da piangere, come è diventata ormai consuetudine dal 4° libro in poi, ma tutto sommato il protagonista ce la fa a mettere a posto il peggio. La copertina italiana non è bellissima, personalmente preferisco quella riportata nell'immagine sopra, comunque la lunghezza è media (704 pagine) ed è più che apprezzabile che sia tutto stampato con materiali interamente riciclati. Quindi niente alberi abbattuti! E come sempre una parte del profitto devoluto in beneficienza! Ora che la saga è conclusa, le domande che martellano le teste dei più è se la Rowling abbia intenzione o meno di scrivere un'altro ciclo... Visti i guadagni del giovane maghetto, la Rowling è ora la donna più ricca del mondo, e surclassa persino la Regina d'Inghilterra!
Quindi potrebbe tranquillamente (fans permettendo, cosa di cui dubito), andare in pensione e vivere il resto dei suoi anni più nel lusso di Bill Gates! Ma lo farà davvero, lasciando milioni di fans a bocca asciutta? Speriamo di no!!
E mi raccomando leggetelo, il mio voto a questo libro è un bell'8, a parer mio non raggiunge il livello delle notti insonni trascorse convulsamente avvinghiata a Harry Potter e il Calice di Fuoco e a Harry Potter e l'Ordine della Fenice, ma vale ugualmente la pena!!! (e il prezzo, per quanto ingente!!!).
Affrettatevi!! E restiamo, come sempre, in attesa del prossimo film Harry Potter e il Principe Mezzosangue... :)

Nessun commento: