BENVENUTI NEL MIO REGNO, MAGICIANS!! Qui potrete postare, condividere opinioni, comunicare con persone divorate dalla vostra stessa passione: il Fantasy!!! Discussioni su libri, cinema, manga, anime, collezionismo, gadgets, link utili, immagini, news... TUTTO QUESTO E MOLTO DI PIÙ, MA SOLO QUI, IN MAGICIANS KINGDOM!

,

giovedì 26 aprile 2007

Recensione del libro "La spia di Shandar"

Premetto che non so se sia davvero il caso di definire questo libro "Fantasy"... Forse è più un libro per ragazzi, in effetti. Niente magia, niente draghi, troll, elfi, niente di niente... Però è pur sempre un libro creato in un contesto immaginario, un mondo che non è il nostro, e pieno di intrighi, truffe, colpi di scena... Mah, non so nemmeno io dargli un genere preciso. Penso sia "Fantastico", perchè frutto dell'immaginazione, ma non proprio "Fantasy" nel senso di magico.
Vabbè, non importa...
Mi è piaciuto.
Vi dirò, mi è piaciuto.
Niente che ti faccia correre nudo fuori casa per urlare al mondo intero quale immensa figata sia stata perdersi tra le righe del suo inchiostro, però una lettura piacevole. Stile di scrittura fresco, che si lascia scorrere, penso adatto anche ad un pubblico molto giovane (dopo i 12 anni penso che chiunque, con un po' di impegno, riesca a finirlo e a comprenderlo senza problemi). Ciò non significa che questo sia "infantile", anzi. La storia tra Lady Alyssa e Lord Danar sembra un po' tratta dalla favola del principe azzurro (con una principessa un po' particolare, un po' simile all'orgogliosa Dubhe delle guerre del mondo emerso, con queste doti un po' particolari... spia, ladra, assassina, siamo sempre lì...).
Insomma, se volete una cosa piacevole, rilassante, per passarvi via una settimana un po' uggiosa, questo libro vi regalerà attimi piacevoli senza doverci mettere l'impegno mentale che in genere è necessario per leggere mattoni come saghe lunghe quindici libri e con una media di 35-40 nomi per tomo (senza contare, ovviamente, i soprannomi, i cognomi, i titoli nobiliari, ecc).
Una buona lettura, un libro che ben si piazza nell'attuale media del mercato.
Se non avete una lista di 40 libri candidati che aspettano di essere sfogliati dalle vostre febbricitanti mani, ma se, al contrario, siete un'anima in pena con l'abitudine di sbattere la testa fortissimo contro gli scaffali delle librerie perchè vorreste leggere un libro, davvero, ma non sapete che pesci pigliare, ecco... Questo è quello che fa per voi! Capito?? Quindi ora puoi anche smettere di torturare quella povera commessa!!! :-)

Alla prossima!

Nessun commento: