BENVENUTI NEL MIO REGNO, MAGICIANS!! Qui potrete postare, condividere opinioni, comunicare con persone divorate dalla vostra stessa passione: il Fantasy!!! Discussioni su libri, cinema, manga, anime, collezionismo, gadgets, link utili, immagini, news... TUTTO QUESTO E MOLTO DI PIÙ, MA SOLO QUI, IN MAGICIANS KINGDOM!

,

lunedì 2 gennaio 2012

Portogallo, terra affascinante

FARO




Faro è una piccola cittadina dotata di un centro storico e di un centro commerciale.
Se è la vostra prima tappa verso l'oceano non aspettatevi un mare pulito! Io personalmente vicino al centro non ho visto nessuna spiaggia, il mare è sporco ed è impensabile tuffarvisi...
Il centro merita una visita solo se siete di passaggio.
NON mangiate i mandaranci che trovate sugli alberi del centro, non sono commestibili!
Il vostro intestino non vi ringrazierà se lo farete...

LISBONA








Una capitale davvero inusuale e stupenda. E' tutto un su e giù per collinette, alla scoperta dei tesori della città. C'è il castello di Sao Jorge, con il quartiere sulla collina Alfama. Anche solo il panorama che si gode da quassù merita tutta la fatica, poi le discese per i vicolini vi incanteranno. Fermatevi ad osservare la genuinità della vita di questa città dalle abitudini semplici, con i suoi panni stesi fuori dalle finestre senza alcun imbarazzo, una città dove la gente è aperta e alla buona, sempre disponibile a fare due chiacchiere.
Gironzolate per le vie dei negozi (Rua Augusta) e ammirate l'oceano con i suoi gabbiani ed il suo fooooooorte vento (una sciarpetta è d'obbligo).
C'è poi l'Iglesia de lo Spirito do Carmo (a pagamento, sui 5 € se non erro, ma la potete vedere anche da fuori. Anche l'ascensore che vi porta su è a pagamento, ma se aggirate il vicolo potete tranquillamente farla a piedi (c'è una via sul retro un po' ripida ma non lunghissima). Consiglio di salire per questa via e recarsi poi sul retro della chiesa, dove c'è l'ascensore, per fare le dovute foto e godervi il panorama della città vista dall'alto. Prendete poi il tram e andate a visitare la zona del monasterio do Jeronimos e Torre di Belém (anche questi con ingresso a pagamento, ma meritano una visita almeno all'esterno).

SINTRA e MOUROS




Per una gita "fuori porta" dalla capitale, questa è la vostra meta. Ad appena 45 minuti dal centro di Lisbona, seguite le indicazioni per il palazzo (non è in centro al paese, è molto più su, tipo a 6-7 km in salita su un monticello, dove comunque è pieno di parcheggi), ed i due castelli sono uno di fronte all'altro, a breve distanza.
Esiste anche un biglietto combinato per l'ingresso ad entrambi.
Purtroppo il castello di Sintra è piuttosto mal tenuto (i segni del tempo non sono indifferenti...), però è un castello immenso e decisamente singolare per il suo genere, per cui ritengo sia una tappa obbligatoria.
La visita di entrambi vi prenderà almeno 4 ore, tenetevi da conto una mezza giornata.

OBIDOS




Obidos è un borgo che merita una visita. Cercate di andare quando non c'è nessuno, per esempio al mattino presto (i portoghesi non sono affatto mattinieri).
Potete percorrere le mura lungo tutta la lunghezza del borgo, e anche percorrerne le vie di bianche casette e cactus. Un'esperienza alternativa!


COIMBRA



Cittadina piccola e carina, nulla di particolare, ma se state viaggiando tra Lisbona e Oporto non è male per un piccolo break. Andate sempre verso l'alto, scorgerete un panorama mozzafiato :)

BATALHA



Famosissimo monastero, anche questo sulla strada.
Merita una visita solo se siete di passaggio, è gratuito e c'è un wifi gratuito nella piazza.

OPORTO








Una città unica nel suo genere, per certi versi superiore anche a Lisbona.
La Ribera, il quartiere sulla sponda del fiume, ha casette deliziosamente variopinte e rispecchia tutto il carattere portoghese della città. Gabbiani ovunque, viste meravigliose dalle collinette (alcune fermate della metro vi lasceranno proprio sul ponte altissimo che attraversa il fiume, da cui il panorama la sera è meraviglioso, con tutta la città ed il fiume illuminati).
Obbligatoria la visita alle cantine dei vini, per cui Oporto è famosa in tutto il mondo. Vedete anche qualche chiesa, l'ayuntamiento ed il molo. Scarpe comode, perchè è tutto in salita e discesa.

Nessun commento: