Ben trascorso un anno, dal mio post "Nuovi castelli in Germania - Pt. 1".
Effettivamente è da un po' che, causa vari impegni, non sono attivissima nel mio blog.
Ho scoperto solo ora di commenti lasciati privi di alcuna risposta, e datati 2008 -_-
Chiedo veeeeeeeeeeenia!
Comunque vedere commenti positivi mi ha spronato a scrivere qualcosa di nuovo, e a riprendere argomenti lasciati in sospeso, come, appunto, il discorso dei castelli tedeschi.
Innanzitutto consiglio a tutti Norimberga, cittadina medievale che merita ASSOLUTAMENTE una visita, preferibilmente di un paio di giorni per avere il tempo di fermarsi nel centro storico a bersi una bella birra davanti ad uno stinco di maiale di tutto rispetto :-Q_______
Ma sto divagando! Nel mio viaggio, ho potuto ammirarla in una fantastica giornata estiva, ma fonti affidabili mi garantiscono che per i mercatini di natale sia ancora più bella! Potete sedervi in qualche locanda e farvi servire da gente vestita "come una volta", osservare bande musicali colorate che danzano e suonano a ritmi di tamburi e tamburelli, e perchè no, durante l'estate, potreste anche incappare nella festa della Pace o in un Gay Pride (ci sono finita dentro per caso, in agosto, è stato fantastico!!) oppure ancora in una rievocazione medievale con giochi di tiro con l'arco, costumi, giocolieri, focolieri, lancio della scure danese, cavalieri a cavallo... Non trascurate la piazza del mercato, la facciata delle casette a graticcio, le possenti mura ed il parco sottostante!
Ecco alcune foto:
Consiglio DECISAMENTE anche una capatina a Dresna, bellissima città, ma purtroppo non posso dilungarmi sulle sue qualità altrimenti finisco in off topic ^^ (non ha castelli, infatti).
Carina anche Lubecca, purtroppo visitata sotto la pioggia, e dunque non proprio gustata al meglio.
Niente male anche Hannover, con un castello adibito ad università (seconda foto) un po' fuori dal centro ma comunque raggiungibile a piedi in 15 minuti. La cittadina vale una visita di un paio d'ore, come le sue vicine Bremen, Hamburg e Lubeck.
Questo è tutto per ora!
beata Gioventù!
RispondiElimina